Come mantenere la tua arte di Copywriter sempre al top

Dopo anni che si svolge questa professione, può capitare di avere un calo di prestazioni. Perché? E come fare per rimediare?

A volte capita che l’esperienza non giochi a nostro favore. Essere un copywriter navigato ha sicuramente dei vantaggi, ma spesso l’esperienza fatica ad affrontare un problema comune: il calo di prestazioni.

Pur continuando ad amare ciò che si fa, anni di attività nel copywriting significano anche che il mondo nel frattempo è cambiato. Giovani Copywriter crescono e “minacciano” la tua isola felice: sembrano più motivati, hanno dalla loro parte l’energia tipica di chi sperimenta questo lavoro per la prima volta, sono pieni di idee e voglia di fare.

Tu, invece, messo di fronte a questa cruda realtà, vieni assalito da mille pensieri: mi sono adagiato troppo negli ultimi anni? Non ho sfruttato a dovere le mie conoscenze e non ne ho acquisite di altre? Sono davvero arrivato al capolinea?

Deprimenti, ma sono pensieri che facciamo tutti, anche se abbiamo poco più di 30anni.
Vero?

Come reagire in questi caso? Come evitare che il proprio copywriting risenta lo scorrere del tempo?

Resta sempre aggiornato

Come prima cosa è doveroso evitare di fare tutto ciò che ho scritto sopra: le preoccupazioni esposte sono campanelli d’allarme, ma sono già una buona risposta al nostro problema.
Una prima soluzione fondamentale è quindi quella di mai e poi mai accontentarsi. Anche se sei un Copywriter Senior, navigato e stagionato, non devi lasciarti andare alla presunzione che tutto ciò che sai è sufficiente.
Non lo è.
C’è sempre da imparare e c’è sempre da restare aggiornati sulle ultime tendenze, novità, tecniche.
Il modo migliore per farlo è quindi leggere. Il web è pieno di blog dedicati al Copywriting e colleghi più volenterosi di noi si dedicano anche all’informare su nuove ricerche, studi e tecniche da mettere in pratica.

Attenzione però a filtrare adeguatamente queste novità. Non tutto ciò che circola in rete a riguardo è meritevole di attenzione. Anzi, il 90% di ciò che si legge è spesso fuffa.
Grazie alla tua esperienza tuttavia saprai sicuramente discernere tra ciò che è degno di essere letto e ciò che non lo è.

Scegli solo lavori che sai che potranno piacerti

Certo, questo è un lusso che possono permettersi Copywriter che hanno un buon numero di clienti. Se sei tra questi, il modo migliore per mantenere la tua arte sempre al top è scrivere per ciò che ti piace.
In questo modo sarai anche più invogliato a sperimentare nuove tecniche di cui sopra e sicuramente ne trarrai un enorme vantaggio.

Mettiti in gioco

Ognuno di noi è più portato verso una particolare tecnica rispetto ad un altra, o verso un preciso ambito. Mettersi in gioco significa sfidare sé stessi e cimentarsi in ambiti e tecniche in cui si fa più fatica.
I benefici sono molteplici: la noia lascia spazio all’eccitazione per la novità e in caso di successo, hai acquisito nuove skills da poter riproporre.
Affrontare sempre nuove sfide ti tiene impegnato, ti appassiona e ti migliora.

Ama ciò che fai e divertiti a padroneggiare la tua arte

Questo è forse il consiglio più valido di tutti, perché comprende inevitabilmente tutti gli altri. Il trucco per far sì che la tua scrittura non invecchi con te è proprio il divertirsi con essa.
La scrittura è il tuo strumento e puoi usarlo come più ti pare e piace: il tuo scopo è padroneggiarla al meglio e se riesci a divertirti nel farlo, hai sbancato.

Nessun novello copywriter potrà sovrastare un copywriter esperto e che si diverte nel suo lavoro.