Posizionamento SEO siti web e ottimizzazione per i motori di ricerca
Perché un Consulente SEO è importante per il tuo sito web?
Il metodo più efficace per ottenere reperibilità sul web è ottimizzare il sito per i motori di ricerca, pratica più conosciuta come SEO, dall’inglese Search Engine Optimization. Una buona ottimizzazione del proprio sito web significa ottenere un buon piazzamento nella SERP dei motori di ricerca e quindi più visitatori. Difficilmente chi naviga si inoltra oltre la terza o quarta pagina di Google, perché già nelle prime tre è molto probabile che trovi ciò che sta cercando.
Se, sotto determinate parole chiave, il vostro sito internet dovesse trovarsi nei territori inesplorati di Google, significa che ha meno visitatori di quanti ne avrebbe se fosse presente nelle prime pagine.
Come ottimizzerò il tuo sito
È praticamente inutile avere un sito web introvabile. Se la sua situazione è più o meno la stessa della cassa in legno delle ultime scene de I predatori dell’arca perduta, ha bisogno di una buona ottimizzazione e, quindi, del lavoro di un buon SEO.
- Analisi e ricerca delle parole chiave per identificare le più efficaci, al fine di ottenere una buona posizione in Google.
- Analisi sito web e pianificazione delle azioni, al fine di migliorarne il ranking nei motori di ricerca.
- Analisi dei siti web rivali, perché puoi essere bravo in qualcosa, ma c’è sempre qualcuno più bravo di te.
- Consulenza in modo da poter dare al vostro sito web la corretta struttura, funzionalità e contenuti.
- Ottimizzazione dei testi in Italiano e Inglese.
- Ottimizzazione dei contenuti, dalle immagini, .pdf e media vari.
- Monitoraggio periodico del rank di Google in base alle parole chiave di interesse.
- Report mensile dei dati di analisi.
L’attività di SEO si occupa principalmente (e semplificando) di tre fattori: User Experience, Onpage SEO, Offpage SEO.
- User Experience – Con l’User Experience si intende ciò che un visitatore “prova” accedendo al vostro sito web. Una pessima impressione porta il visitatore a lasciare subito il sito web, in cerca d’altro, aumentando la frequenza di rimbalzo, cioè la percentuale di visite che non vanno oltre la pagina iniziale. Ciò influenzerà negativamente il posizionamento nei risultati di ricerca di Google. Immaginate la homepage di un sito web come la vetrina di un negozio. Lo scopo della vetrina è attirare il maggior numero di clienti possibile e l’impatto che deve avere verso i passanti deve essere quindi il migliore possibile. Lo stesso discorso vale per la User Experience in fatto di ottimizzazione SEO.
- On-page SEO – L’attività On-page è volta a rendere il contenuto del sito web più appetibile crawlers dei motori di ricerca, i quali a loro volta invieranno le informazioni raccolte a Google Bing o Yahoo, i quali indicizzeranno il contenuto e lo inseriranno nella SERP nella posizione che ritengono più consona.
In questa attività rientra l’analisi effettiva della struttura della pagina web: tag, keywords, HTML/CSS, ottimizzazione dei contenuti e così via. - Off-page SEO – L’attività di Offpage, dalla parola stessa, riguarda tutte quelle attività che si svolgono al di fuori del sito web, volte a creare un flusso di collegamenti verso il sito stesso. Entrano in gioco le attività di digital strategy vere e proprie. Non è una attività da sottovalutare, in quanto una gestione off-page organica porterà ad un sensibile aumento del flusso di visitatori verso il sito… e se siete arrivati a leggere fino a qui, sapete cosa significa.
L’importanza dei contenuti di qualità
Negli ultimi anni Google ha cambiato radicalmente atteggiamento nei confronti della SEO, tenendo sempre più in considerazione la qualità dei contenuti dei siti web. Se dunque rimane sempre vero che Content is the King, non bisogna dimenticare che questo Re deve avere delle qualità per sedere al trono.
Le attività di SEO quindi vanno di pari passo alla cura e creazione dei contenuti. Va da sé che un SEO lavora spalla a spalla con il Copywriter.
Nel mio caso, sei fortunato. SEO e Copywriter sono fusi in uno e puoi prendere i classici due piccioni con una fava.