Startup Ranking. Cos’è e perché è una cosa bellissima?

Oggi ho conosciuto Startup Ranking e mi sono subito innamorato. Come dice il nome stesso, la startup iscritta al portale verrà analizzata dagli addetti ai lavori e inserita in un ranking, mondiale e nazionale.

Come funziona?

Per capire come funziona, basta andare direttamente sulla voce che più chiara non si può: Learn how it works. Si capisce subito che i fattori chiave sono 3:

  • SR Score
  • SR Web
  • SR Social

a cui seguono:

  • SRank, l’effettiva posizione in classifica generale;
  • Regional Rank, la posizione della classifica nazionale.

Vediamoli più nel dettaglio:

SR Score – Compreso tra 0 e 100.000, è un numero calcolato in scala algoritmica sulla base dell’ SR Web e SR Social e indica l’importanza della startup nel web e nei social. Più alto è questo punteggio, più in alto si troverà la tua startup in classifica e maggiore quindi sarà l’SRank. Man mano questo numero aumenta, risulterà sempre più difficile tuttavia migliorarsi.

SR Web – E’ un numero anch’esso compreso tra 0 e 100.000 e indica l’importanza della startup nel web. Per calcolare questo numero, gli addetti ai lavori di Startup Ranking si basano su alcuni fattori:

  • Links in entrata al sito web della tua startup. Maggiore è la qualità (non quantità!) di questi link, maggiore sarà il punteggio ottenuto;
  • Links interni al sito. Migliore è la distribuzione dei link interni, migliore sarà il punteggio;
  • Links esterni al sito, ovvero il link dal sito della tua startup verso altri siti. Maggiore è la qualità di questi link, migliore sarà il punteggio;
  • Fattori SEO-Onpage, ovvero:
    – Tag-title della pagina, che deve essere una descrizione il più accurata e chiara possibile del contenuto;
    – Contenuto della pagina, che ovviamente deve essere di qualità e relativo al titolo. Questione di coerenza;
    – URL della pagina che come il titolo deve essere il più accurato possibile.
    Più questi fattori SEO saranno soddisfatti, maggiore sarà il punteggio;
  • Pubblico, ovvero quanti visitatori, visualizzazioni di pagina e durata media delle visite. Maggiori saranno questi numeri, maggiore sarà il punteggio;

SR Social – Come prima, è un numero compreso tra 0 e 100.000 e indica il livello social della tua startup. Per il calcolo, vegono considerati solo due social network: Facebook e Twitter. Un vero peccato che non considerino anche Google+.
Comunque sia, di Facebook e Twitter viene valutata l’attività, ovvero quanti fans o followers, commenti, condivisioni, retweet e tutte le solite statistiche che caratterizzano le attività in queste piattaforme.

2 commenti su “Startup Ranking. Cos’è e perché è una cosa bellissima?

Lascia un commento