Anche se spesso vengono confusi, questi tre termini sono tre cose ben distinte. Vediamo di chiarirlo
Spesso mi viene chiesto di spiegare la differenza tra le voci indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento presenti nel preventivo.
Quando ciò accade, sono felicissimo di informare il cliente, perché capita molto spesso che questa confusione tra i termini causi fraintendimenti che vanno a scapito di entrambe e parti.
E’ opportuno, per poter svolgere un ottimo lavoro, che i clienti sappiano esattamente chi hanno di fronte e quali servizi verranno loro offerti. Ciò eviterà incomprensioni e il rapporto professionista-cliente non potrà che iniziare nel modo migliore possibile.
Indicizzazione di un sito web
Per indicizzazione si definisce, in parole semplici, la segnalazione dell’esistenza del tuo sito ai motori di ricerca.
E’ semplicissima da realizzare: basta collegarsi alle pagine dei motori di ricerca dedicate a questo servizio e notificare che il tuo sito non è presente nel loro database e quindi non compare al termine di una ricerca.
Per indicizzare un sitoweb in Google, basta accedere qui: http://www.google.it/add_url.html e compilare i campi richiesti (URL della pagina che si vuole indicizzare e una breve descrizione).
E’ possibile inoltre utilizzare il tool apposito presente nella Search Console di Google, seguendo il percorso Scansione -> Visualizza come Google, inserendo poi gli URL di interesse. Si può scegliere di indicizzare il singolo URL oppue anche tutte le pagine ad esso collegate.
Per Bing e Yahoo, basta accedere qui: http://www.bing.com/toolbox/submit-site-url e seguire la procedura, oppure collegarsi con la console di Bing Webmaster Tool.
Come vedi, indicizzare un sitoweb è molto semplice. Generalmente è una prestazione che già rientra nella realizzazione del sito web e non viene subita dal cliente come un ulteriore sborso di denaro. Può capitare però che certi web designer la distinguano e la mettano in conto. Il mio consiglio è, nel caso, chiedere spiegazioni della cosa.
Importante: avere il sito indicizzato e quindi presente nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, non significa averlo presente nelle prime di queste pagine. Significa semplicemente che è trovabile. Il dove dipende dalla ottimizzazione.
Ottimizzazione di un sito web
Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca è la tipica attività SEO, da eseguire quindi secondo determinate specifiche.
E’ distinta in ottimizzazione onpage, tra keywords, scrittura corretta dei linguaggi di programmazione e ottimizzazione dei contenuti, e ottimizzazione offpage, ovvero quelle attività svolte all’esterno del sito web, volte a creare una rete di collegamenti verso il sito stesso.
Questa attività, se svolta correttamente, avrà una forte influenza sul posizionamento del sito web all’interno dei motori di ricerca.
Posizionamento del sito web
Per posizionamento si intende la presenza di un link verso il vostro sito web il più in alto possibile nella prima pagina dei risultati dei motori di ricerca.
E’ la diretta conseguenza di indicizzazione e ottimizzazione e più il sito è ottimizzato, migliore sarà il posizionamento.
Se le prime due voci erano da intendersi vere e proprie attività, quest’ultima è un mero risultato automatico delle prime. Vien da sé che, per essere ben posizionati su un motore di ricerca, non si può prescindere da ottimizzazione e indicizzazione.
Ecco dunque fatta chiarezza sulle differenze sostanziali tra questi tre termini. La prossima volta che avrai di fronte un preventivo, ti sembrerà tutto più chiaro.
Fonte originaria: qui