Perché è importante il Form di contatto?

Se vuoi che qualcuno ti scriva, non puoi prescindere dall’utilizzare un form di contatto. Perché?

Chi per primo ha pensato ad utilizzare un form di contatto in alternativa alla pubblicazione dell’indirizzo email o il classico link “mailto:”, ha avuto i suoi ottimi e validi motivi e tutti noi dovremmo essergliene grati.

[Sarebbe bello, tra l’altro, sapere chi è stato il primo ad utilizzare questa funzione. Se lo sai, scrivilo pure nei commenti!]

Perché dovremmo?
Effettivamente, alcuni possono pensare che obbligare qualcuno a compilare un modulo possa essere controproducente, in quanto più impersonale, più noioso con tutti quei campi obbligatori e più macchinoso.
Mostrare un indirizzo email, o un link “mailto:” ad un messaggio vuoto di posta elettronica, inceve può sembrare la soluzione migliore.

Beh, non è così. Perché?

1. Spam

Sia la pubblicazione di un indirizzo email che il link “mailto:” non ti proteggeranno e nel giro di poco tempo, la tua casella di posta elettonica sarà assediata da una quantità spropositata di spam.
Un form di contatto invece, magari accompagnato da un CAPTCHA Code, fungerà da filtro e soltanto persone in carne ed ossa interessate a contattarti lo compileranno e ti invieranno un messaggio.

2. Non tutti hanno un client di posta elettronica sul desktop

Cliccando sul link “mailto:”, si apre automaticamente il client di posta elettronica. Ciò può risultare piuttosto irritante, soprattutto se si sta utilizzando un pc non proprio, oppure non si ha alcun client installato sul proprio pc. Credetemi, veramente in tanti ne sono privi (io compreso). Ciò che rimane da fare al povero utente privo di client, è copiare l’indirizzo, aprire la propria casella postale via browser, aprire un nuovo messaggio, incollare la mail e scrivervi il messaggio.
Troppi passaggi che scoraggerebbero anche il più convinto tra gli utenti.
Con un form di contatto, basta compilare i campi richiesti, scrivere il messaggio e cliccare sul bel pulsante di invio e il gioco è fatto.

Consiglio
Non inserire, se non strettamente necessario, altri campi oltre a Nome, Cognome, Email, Oggetto, Messaggio. Meno campi l’utente deve compilare, più lo farà volentieri.
Ho visto form di contatto così lunghi che non mi sarei stupito di trovarci anche i campi Peso, Altezza, Cibo preferito, magari con l’asterisco che indica “campo obbligatorio”.
Ricorda che l’utente medio è pigro e restìo a divulgare informazioni troppo personali, soprattutto se non sa il motivo per cui dovrebbe darle.

3. Puoi ottenere informazioni utili

Poco sopra ho scritto di non creare moduli di contatto con troppi campi da compilare, evidenziando “se non strettamente necessario“. Questo perché il bello del form è poter richiedere, a chi ti vuol scrivere, informazioni che potranno poi servirti per le tue future campagne di marketing / newsletter.

Consiglio
Specifica il perché richiedi quella determinata informazione. Ad esempio, se il tuo form di contatto presenta il campo “Numero di Telefono”, chiarisci o fai capire in qualche modo il perché lo richiedi.

Sono riuscito a convincerti dell’importanza del form di contatto? Rincaro la dose con un esempio, tratto da una storia vera.
perché è importante un form di contatto
Questa immagine mostra il grafico di Google Analytics riguardante gli Obiettivi di un sito web. L’obiettivo che conta 27 conversioni indica quanti utenti hanno cliccato su una call-to-action per richiedere informazioni sull’acquisto di un prodotto. Questa call-to-action, grazie al “mailto:”, apriva automaticamente il client di posta.
Come puoi notare, nel mese di ottobre i click sono stati 27 sono stati. Si presume quindi che ci siano stati 27 utenti interessati ad avere qualche info in più e quindi potenziali clienti.
Sai quanti di questi 27 hanno effettivamente poi inviato un’email? 3.
Che fine hanno fatto i restanti 24? Alcuni probabilmente non stavano navigando con il proprio dispositivo, altri erano utenti senza client di posta.
Ciò che conta è che sono tutti e 24 potenziali clienti persi, cosa che non sarebbe successa con un form di contatto ben sviluppato.

Un commento su “Perché è importante il Form di contatto?

Lascia un commento