Quando hai bisogno di un Copywriter e perché?

Sapere di dover chiedere la consulenza di un Copywriter è spesso difficile. Eppure è da te che deve partire la richiesta.
Quindi, come sai di aver bisogno di un Copywriter?

Difficilmente sarà un Copywriter a presentarsi alla tua porta e dirti:”Ehi! So che hai bisogno di me”. Così come è difficile, ad esempio, che un elettricista suoni il campanello di casa e chieda se hai bisogno dei suoi servizi.
Perché?
In entrambi i casi la tua risposta sarebbe:”No, grazie, sono a posto così”.
Il tuo impianto elettrico funziona alla perfezione e attualmente non hai bisogno di pubblicare contenuti testuali.

Ma è davvero così?
Riesci ad essere convinto di non aver bisogno di un Copywriter allo stesso modo in cui sei certo di non aver bisogno di un elettricista?

[Tweet “Per sapere se hai bisogno o meno di un Copywriter, devi prima riconoscere il problema.”]

Il Copywriting è infatti uno di quei servizi per cui è difficile determinare quando si ha un problema e quando è necessario assumere un professionista per risolverlo.
Il primo passo è quindi riconoscere il problema. Di seguito cercherò quindi di mostrarti i problemi più comuni che necessitano dell’intervento di un Copywriter.

1. Faccio fatica a spiegare alle persone cosa faccio

Ti viene posta una domanda a bruciapelo:”Di cosa ti occupi?”.
Riusciresti a rispondere a questa domanda in poche parole, riuscendo sia a rispondere alla curiosità del tuo interlocutore e allo stesso momento far sì che lui si ricordi di te in futuro?
Prova, non è affatto semplice.
Pensa ora a doverlo spiegare in un sito web, in un articolo di una rivista, oppure in un breve slogan, payoff o claim per pubblicità. Se ti risulta difficoltoso spiegare in poche parole il tuo core business, ciò che ti distingue dalla concorrenza, in modo da non risultare noioso, ma interessante, ecco che hai bisogno di un Copywriter.

2. Ha scritto un testo ma non so se è convincente

Non saper riconoscere un testo convincente scritto di proprio pugno può essere un serio problema se la tua attività necessita di comunicare (quale attività non ha bisogno di comunicare?).
La parola scritta è uno strumento molto potente e come tale, se ben usato può portare a enormi vantaggi mentre, se usato con sconsideratezza può portare a conseguenze disastrose per il proprio business.
Se quindi fatichi a trovare le parole giuste per comunicare con i tuoi clienti, hai bisogno di un Copywriter che può sia scrivere lui stesso per te, sia insegnare a te e ai tuoi collaboratori come scrivere in modo efficace.

3. Voglio attivare una campagna di Email Marketing ma non so come fare

L’Email Marketing è un ottimo strumento di vendita, a patto che le email che invii forniscano validi motivi per acquistare i tuoi prodotti o servizi. Per vendere, un Copywriter esperto in copywriting persuasivo fa sicuramente al caso tuo.

4. La mia campagna Google Ads o Facebook non converte

Hai attivato una campagna su Google Ads (o Facebook), hai scritto annunci e creato una pagina di atterraggio allo scopo di vendere un tuo prodotto, un servizio, o acquisire semplicemente contatti. Purtroppo i dati di analisi sono impietosi: poche visite e poche o nessuna conversione. Nessuna vendita, nessun contatto.
I casi sono due:

  • I tuoi annunci non sono scritti correttamente;
  • La tua landing page non è scritta correttamente;

Solo un buon Copywriter può comprendere qual è il problema e porvi rimedio, sistemando gli annunci, ottimizzando la Campagna e migliorando i contenuti della tua Landing Page affinché converta di più.

5. Il mio sito web non vende né mi porta contatti

Hai aperto un sito web e dopo mesi ancora non hai ricevuto contatti, oppure molto pochi, insufficienti per te. Dai dati di Google Analytics vedi che il 75% degli utenti abbandonano il sito senza navigarlo, permanendo per pochi secondi.
Ciò significa che il tuo sito web non è coinvolgente: i contenuti pubblicati non sanno raccontare accuratamente la tua realtà aziendale e non sanno guidare l’utente nella navigazione.
Un Copywriter può aiutarti nell’organizzare adeguatamente i contenuti del tuo sito web, può metterci mano e può raccontare la tua storia in modo che il tuo sito web risulti attraente, interessante e diventi uno strumento di vendita.

Ti ritrovi in questi esempi? Ora sai cosa fare.